Il sacro femminile nelle nostre montagne attraverso le epoche – Francesca Cozzi

L’esperienza di molti anni vissuti in questa città mi ha portato a frequentare in modo più che formale le parrocchie e le persone interessate al dialogo ecumenico e interreligioso, così che è nata una bella amicizia ed una preziosa collaborazione.
In particolare il Gruppo Ecumenico Donne è stato per me un luogo di crescita culturale e personale.
Con le amiche cattoliche, agnostiche ed evangeliche che compongono il gruppo abbiamo letto la bibbia e i testi di spiritualità laica del mondo secondo un percorso di libera ricerca.
Nell’anno 2008-2009 abbiamo voluto approfondire il tema della spiritualità femminile collegata alle nostre montagne, dove i luoghi, i nomi e le tradizioni ancora conservano una memoria antica della Dea.
La dispensa propone alcuni indizi per seguire le tracce di questa dimensione femminile della spiritualità.
Il lavoro, che non può naturalmente esaurire l’argomento in poche pagine, parte dall’archeologia, attraversa la lettura di testi biblici, ed approda alla ricerca sulle nostre montagne dei luoghi speciali, come il laghetto delle Streghe all’alpe Devero, gli scivoli della fertilità, i santuari di Re, del Boden, di Oropa.
Questa ricerca include l’esplorazione dei misteriosi personaggi dell’Uomo e della Donna Selvatici, per concludere con degli accenni sulla memoria degli eretici perseguitati sulle Alpi: fra’ Dolcino e Margherita e le donne Valdesi.

 Il GRUPPO ECUMENICO DONNE di Verbania è composto da donne cattoliche, evangeliche ed agnostiche che si incontrano allo scopo di leggere insieme la Bibbia, lasciando che l’attualità, la letteratura, la storia dei popoli e la poesia dialoghino con i testi sacri.
Il gruppo è nato in seguito alla celebrazione della Giornata Mondiale di Preghiera svoltasi a Verbania nel 1992. Ogni anno le donne cristiane di un paese del mondo propongono la liturgia della GMP a tutte le chiese. In ogni paese, dei gruppi di donne si riuniscono per realizzare questa giornata ecumenica e proporre la preghiera alle loro comunità, sempre il primo venerdì di marzo, in prossimità dell’8 marzo, la Festa della Donna.
Nel corso degli anni sono stati affrontati molti, diversi argomenti. Ogni anno, il lavoro di ricerca del gruppo ha trovato spazio in un pomeriggio del corso di letteratura dell’Università della Terza Età, guidato dalla professoressa Silvia Magistrini, ed è stata prodotta una dispensa:
1994 – 95 Le donne nella Bibbia: riscoperta di figure femminili nei testi biblici.
1995 – 96 Donne e profezia: i profeti biblici e le profetesse dei nostri giorni.
1996 – 97 Immagini di Dio al femminile.
1997 – 98 Il Cantico dei Cantici.
1998 – 99 I Dieci comandamenti.
1999 – 00 La Sapienza.
2000 – 01 Maria di Magdala.
2001 – 02 L’attesa.
2002 – 03 Donne e spiritualità attraverso i secoli – Abramo.
2003 – 04 Letture bibliche al femminile.
2004 – 05 Donne nella Bibbia: la gioia.
2005 – 06 I Salmi.
2006 – 07 I vangeli gnostici.
2007 – 08 I miti delle origini nella Bibbia e nelle culture antiche.
2008 – 09 Maria e le Madonne delle nostre montagne.
2009 – 10 Gerusalemme, da Gebus al 70 d.C.
2010 – 11 Gli alberi nella Bibbia

Francesca Cozzi
È nata a Trieste nel 1962, laureata in teologia alla Facoltà Valdese di Teologia a Roma, consacrata pastora valdese nel 1990. Lavora a Verbania dal 1991, prima come pastora nelle locali chiese evangeliche metodiste fino al 1999, e dopo tre anni di lavoro in una cooperativa sociale, dirige dal 2003 la Casa di Seconda Accoglienza per Migranti della chiesa metodista.