Voci di donne migranti. I Laboratori teatrali di narrazione multietnica – Vittoria Russo

   Nell’intervento si racconta in sintesi l’esperienza dei Laboratori teatrali di narrazione multietnica condotti dal 2003 al 2007 su progetto del relatore per la Commissione provinciale Pari opportunità con la collaborazione dell’ISRAL.
   Gli otto Laboratori,  condotti da operatori teatrali diversi, si sono svolti in quasi tutti i centri della provincia di Alessandria con l’appoggio dei Comuni e nel corso di cinque stagioni hanno visto il coinvolgimento di un centinaio di donne straniere e di alcune classi di studenti delle scuole medie superiori (Enaip di Alessandria e Istituto d’arte di Acqui).
   L’obiettivo di questi Laboratori è stato quello di dare visibilità e protagonismo alle donne provenienti da varie parti del mondo e residenti nella nostra provincia, per fare emergere la soggettività dei singoli vissuti attraversati dall’esperienza migratoria, e così mettere in evidenza differenze, appartenenze e affinità di genere.
   L’iniziativa ha registrato un indubbio successo sul piano umano e comunicativo per aver offerto a queste donne la possibilità di raccontarsi e di riconoscersi al di là delle differenze di lingua e di cultura, in un contesto solidale di valorizzazione delle risorse e dei talenti personali.
   Ogni laboratorio ha prodotto materiali espressivi di grande suggestione, confluiti in  una comunicazione teatrale finale molto partecipata, il cui scopo non era quello di fare spettacolo per mettere in mostra la diversità, ma quello di raccontare per comprendere, dialogare per conoscersi meglio e rompere le barriere dei pregiudizi e degli stereotipi.
   Alle innumerevoli difficoltà incontrate nel corso dei cinque anni di tale esperienza, ha fatto da contraltare la soddisfazione del vedere con quanto entusiasmo queste donne hanno fatto gruppo, uscendo dal silenzio e dall’isolamento, tanto che la volontà e il piacere di lavorare assieme su dei progetti di emancipazione collettiva le ha indotte a costituire due Associazioni (una in AL e una a Valenza) che tuttora svolgono una proficua attività di animazione socioculturale.
   A conclusione di tale originale esperienza, un momento di riflessione e di analisi propositiva è stato il convegno del febbraio 2009, Di donna in donna di terra in terra. L’esperienza dei Laboratori teatrali multietnici in provincia di Alessandria (2003-2008), organizzato da Isral e Commissione provinciale Pari opportunità con esperti delle problematiche migratorie, storici, antropologi e operatori teatrali.

Vittoria Russo
Vittoria Russo, insegnante, dal 2002 al 2009 membro effettivo della Commissione Pari Opportunità della Provincia, nel cui ambito ha coordinato il Gruppo di lavoro “Emigrazione e solidarietà”, formulando e realizzando il progetto di Laboratorio teatrale di narrazione multietnica, dedicato alla componente femminile dell’emigrazione straniera della nostra provincia, con elaborazione dei materiali sotto forma di comunicazione teatrale da parte delle stesse protagoniste, guidate e dirette da registi.

 

Elenco Laboratori

 2003-04            

Alessandria, Teatro Comunale di Alessandria, 29 novembre 2003
Negli occhi e nella pelle. Storie di donne, di terre e di profumi, regia di Guido Castiglia.
Partecipanti 15 donne straniere adulte (Croazia, 2 Russia, 2 Marocco, Senegal, Argentina, Bolivia, Colombia, Brasile, Giamaica, Nicaragua, Santo Domingo, 2 Cina). 
Replica: 8 marzo 2004, Teatro Parvum, all’interno delle iniziative Marzo Donna 2004, del Comune di Alessandria.

2005               

Alessandria, Teatro Comunale,  20 maggio 2005
Con le mani e le parole. Racconti dal mondo intorno al pane e al mais, per riconoscere e condividere il proprio vissuto e la propria cultura attraverso l’esperienza del cibo, regia di Guido Castiglia. Partecipanti 12 donne adulte: 6 straniere (Colombia, Argentina, 2 Nicaragua, Marocco, Russia) e 6 italiane.

Acqui Terme, Sperimentazione didattica presso l’Istituto Statale d’Arte “Jona Ottolenghi”
con un gruppo misto di studenti. Aula Magna dell’Università, 7 maggio 2005
DA LA’ A © QUI . Storie di viaggio di ragazze e ragazzi, regia di Laura Bombonato.
Partecipanti 14: 5 studenti stranieri (Romania, Russia, Albania, Ecuador, Somalia) e 9 italiani.

Novi Ligure, Teatro ILVA, 29 maggio 2005
LA FONTANA DEL NON RITORNO, La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla , regia di Francesco Parise.
Partecipanti 13 donne straniere adulte (4 dell’Est europeo, 4 latino-americane, 2 asiatiche, 2 africane, 1 italosomala).  

2006                        

Alessandria, Aula Magna ENAIP,  4 febbraio 2006
SOTTO UN ALTRO CIELO…Una cittadinanza difficile, regia  di Laura Bombonato.
Partecipanti 15 studenti stranieri (10 ragazze e 5 ragazzi): 9 dell’Est europeo, 3 Latino-America,  2 Africa, 1 Asia. 

Casale Monferrato, Teatro Municipale, 3 marzo 2006,
STAGIONI, regia di Luciano Nattino.
Partecipanti 11 donne straniere adulte, frequentanti Corsi CTP (3 Moldavia, 2 Romania, Albania, Spagna, Argentina, Colombia, Ecuador, Sudan).

2007                         

Valenza, Teatro Sociale, 23 novembre 2007
AL-KIMYA  DEL  CUORE. Soluzione teatrale di donne in trasformazione, regia di Guido Castiglia.
Partecipanti: 9 donne straniere (8 adulte, 1 ragazza) 4 LatinoAmerica, 3 dell’Est europeo, 2 Spagna.

Alessandria, Teatro Comunale, 24 novembre 2007
DEVO CAMBIARE? Confessioni semiserie di un gruppo di donne arrabbiate, Regia di Guido Castiglia.
Partecipanti: 12 donne straniere adulte (5 dell’Est europeo, 2 Latino-America,  1 Africa, 4 Asia).