L’archivio Mazzonis – Renza Tobia

La manifattura Mazzonis ha prodotto un archivio, conservato presso l’Archivio di Stato di Torino, in piazza Castello. E’ stato riordinato con un lungo lavoro, data la mole e la varietà delle documentazione, non solo cartacea. Testimonia l’attività di un’azienda tessile a carattere familiare che ha impiegato migliaia di operaie e operai in Val Pellice, Val Chisone, Canavese e a Torino.
E’ prevalentemente costituito di mastri, registri, copialettere, fatture, bilanci, atti notori.
Il fitto intreccio risultante in questa industria tra la vita di casa e la vita di ufficio ha determinato il formarsi di un archivio in cui sono possibili filoni di ricerca anche sul ruolo sociale dei Mazzonis.
Si può dire altrettanto per quanto concerne la vita e il ruolo dei dipendenti? Purtroppo no.
Esistono nella struttura dell’archivio evidenti lacune nei documenti riguardanti la gestione del personale. Non c’è possibilità di dare voce diretta alle donne che sono state la struttura portante della Mazzonis, soprattutto nelle filature e nelle tessiture.

Renza Tobia
Insegnante nella scuola pubblica, specializzata in psicologia, ortofrenica e metodo Montessori, docente tutor IRRSAE, ha lavorato in vari progetti, soprattutto contro la dispersione scolastgica, insegnando dal 1969 al 1991 a Mirafiori sud.
Laureata in Storia contemporanea con una tesi sui Valdesi delle valli, diplomata in archivistica, paleografia e diplomatica all’Archivio di Stato di Torino, di cui è stata membro della sezione didattica, esercita ora come archivista riordinando e valorizzando gli archivi storici. Attualmente sii occupa di quelli scolastici, in particolare dei Licei Classici Massimo d’Azeglio e Vincenzo Gioberti di Torino.