Testimonianze orali raccolte nelle scuole sulla Resistenza al femminile – Sandra Pasquet

Nei primi anni settanta la scuola italiana subisce profondi cambiamenti: sono gli anni in cui si parla di “scuola attiva”. Anche la storia viene studiata cercando le fonti. E’ così che capita anche di raccogliere documentazioni di microstoria, quella che maggiormente permette ai ragazzi di costruire un concetto di tempo, di fare paragoni con l’oggi, Sono anche le donne a venire a scuola a raccontare la propria esperienza. Sono spesso donne che non hanno mai considerato centrale la propria esperienza: erano le figlie di.., le mogli o le donne di…Proprio questo è però importante. Nella documentazione che gli insegnanti hanno conservato troviamo tracce che non si trovano da altre parti: non sono le donne eroine, quelle affermate, quelle che si sono fatte intervistare a più riprese.
La documentazione delle esperienze scolastiche, purtroppo, non è però, per quello che riguarda la nostra valle, raccolta in modo sistematico. Bisogna inoltre considerare che il lavoro era ed è finalizzato a far comprendere ai ragazzi un periodo storico e non a raccogliere documentazione.

Sandra Pasquet

Nata nel 1953 a Torre Pellice, è insegnante elementare dal 1973, per 17 anni a Bobbio Pellice e in questi ultimi 17 anni a Luserna San Giovanni, nella frazione di San Giovanni, la prima scuola della valle ad essere organizzata a tempo pieno.