Partecipa alla campagna di crowdfunding per Uno sguardo sul mondo. Mariateresa Battaglino: reti, pratiche, soggettività

Il progetto
Concluso il riordino del fondo archivistico Battaglino, che abbiamo presentato il 16 febbraio, vogliamo proseguire con un progetto dedicato a Mariateresa, ai suoi tanti interessi, alla sua vita.

Mariateresa Battaglino (1936-2011) ha creduto profondamente nelle donne e nelle loro potenzialità, lavorando per loro e con loro in Italia e all’estero. Ha iniziato nei manicomi, prima e dopo la legge Basaglia, mettendo al centro la persona. Ha fatto esperienza di ricerca sociale e di costruzione di servizi pubblici su marginalità, povertà e periferie. Ha fatto parte del movimento delle donne e ha lavorato nella cooperazione internazionale in Africa e nel Mediterraneo, insieme a reti di donne, per creare percorsi dedicati al lavoro, alle migrazioni, alla salute mentale, al contrasto della violenza.

Le sue domande al presente parlano ancora alla nostra attualità e crediamo che la condivisione di questo patrimonio di esperienze, che nasce dalla memoria e dialoga con l’oggi, possa essere una cassetta degli attrezzi per costruire il futuro.

In collaborazione con AlmaTerra, Associazione Nazionale Archivistica Italiana, Casa delle Donne di Torino, Cooperativa Progetto Muret vogliamo realizzare una mostra di materiali d’archivio, due iniziative con momenti conviviali, di partecipazione diretta e di elaborazione di contenuti che renderemo pubblici, due workshop di formazione.

 PER SAPERNE DI PIÙ SUL PROGETTO E PER DONARE 
CLICCA QUI

 

Il passaparola:

ArDP vive di reti, gruppi e singole che credono nel valore culturale dell’Archivio e lo sostengono con il volontariato, le competenze e il contributo economico.
Questa campagna di crowfunding consente a tutte le persone che credono nella nostra idea di sostenerla anche a distanza con una donazione, ricevendo un dono in cambio.
Nell’ottica della partecipazione collettiva, maggiore è la diffusione e la visibilità del progetto maggiori sono le sue possibilità di riuscita.
Il tuo passaparola è importante: condividi e fai circolare nelle tue reti!

https://www.produzionidalbasso.com/project/la-memoria-dal-passato-al-futuro-mariateresa-battaglino-uno-sguardo-sul-mondo/

GRAZIE MILLE PER IL TUO SOSTEGNO!