Workshop formativi “Ricerca e azione. Mariateresa Battaglino, gli strumenti della formazione”

Sono aperte le iscrizioni ai workshop formativi organizzati da ArDP nell’ambito del ciclo di iniziative dedicate a Mariateresa Battaglino “Uno sguardo sul mondo. Mariateresa Battaglino: reti, pratiche, soggettività”.

I workshop sono due, di 6 ore ciascuno e si terranno Sabato 17 novembre 2018, ore 10-13/15-18, presso Láadan Centro culturale e sociale delle donne in Via Vanchiglia 3, Torino.

Si può scegliere tra quello introduttivo e quello specialistico.

Quota di partecipazione: 10€ (gratis per studentesse e studenti)
Info e prenotazioni: ardp@archiviodonnepiemonte.it

1. Workshop (introduttivo) ore 10-13/15-18: Il movimento delle donne negli anni Settanta a Torino. A cura di Anna Cagna, presidente ArDP ed Elena Petricola, storica, presidente ArDP

Mariateresa Battaglino ha fatto parte attivamente del movimento delle donne di Torino negli anni Settanta, come testimoniano i suoi documenti, partecipando ad alcuni degli episodi più significativi e ai percorsi di riflessione delle donne in quegli anni e dando un importante contributo.
Il workshop sarà dedicato a una giornata di studio introduttivo sulla storia e sulla memoria del movimento torinese delle donne negli anni Settanta, attingendo alle carte di Mariateresa Battaglino conservate presso ArDP, secondo la seguente articolazione:
a) Presentazione  e ricostruzione storica delle principali tematiche sviluppate dal movimento delle donne in Italia e a Torino nel periodo considerato, con un focus specifico sui temi della sessualità, della salute delle donne, della politica delle donne.
b) Testimonianze di protagoniste del movimento delle donne che hanno partecipato ad alcune specifiche esperienze, quali quelle legate ai temi della salute delle donne e della psichiatria alle quali seguirà un momento di confronto collegiale sul tema della memoria
c) Momento laboratoriale dedicato ai documenti di Mariateresa Battaglino e alle fonti storiche in generale per avviare una riflessione sull’importanza dell’agire delle donne nella storia. Ripresa dei gruppi di lavoro e attività dedicata alla stesura di elaborati relativi ai temi individuati inizialmente. Gli elaborati verranno conservati presso l’Archivio e utilizzati per successive attività didattiche.

Destinatari/e: l’iniziativa si rivolge a studenti degli istituti superiori (classi terminali) o frequentanti i primi anni di corso all’Università e a tutte le persone interessate.

Numero posti disponibili: 20 (circa).

2. Workshop (specialistico) ore 10-13/15-18: Migrazioni e relazioni interculturali. Parole e concetti negli ultimi quarant’anni. A cura di Vanessa Maher, antropologa

Mariateresa Battaglino ha dedicato molta parte della sua attività professionale al tema delle migrazioni, alle donne immigrate in Italia e alla cooperazione internazionale.
Grazie al riordino del suo fondo personale sono infatti emersi aspetti di grande interesse sulle riflessioni, il linguaggio e le pratiche relativi a questo tema.
Il workshop sarà quindi dedicato a un approfondimento del modo in cui si è andato concettualizzando negli ultimi quarant’anni il movimento migratorio e le sue implicazioni con un approccio storico-antropologico, secondo la seguente articolazione:
a) Introduzione generale al tema, suoi sviluppi e ultime tendenze della ricerca: aspetti diacronici dell’elaborazione teorica e linguistica.
b) Suddivisione in piccoli gruppi di lavoro ed elaborazione di strumenti quali percorsi bibliografici, digitali, audiovisivi che verranno associati al fondo Battaglino sul sito dell’Archivio, disponibili come strumenti di approfondimento teorico per attività  di ricerca.

Destinatari/e: dedicato principalmente a chi ha già acquisito strumenti di ricerca e lavoro su queste tematiche, in ambito accademico e sociale, e desidera fare un approfondimento.

Numero posti disponibili: 20 (circa).

locandina evento