Memorie di cucina dell’Alpe – Mina Novello

La donna alpigiana e la cucina dell’Alta Valsessera intorno agli anni ’50 del secolo scorso: il cibo di tutti i giorni e quello delle occasioni speciali, il ruolo fondamentale della polenta e dei prodotti della stalla, la raccolta e l’impiego delle erbe spontanee, l’utilizzo della carne degli animali selvatici.
I pasti in montagna nei ricordi di chi vi soggiornò per la “cura del latte”.

 Mina Novello, nella sua qualità di coordinatrice dell’attività di Sapori Biellesi, ha promosso varie iniziative finalizzate al recupero di preparazioni e tradizioni legate alla cucina del territorio. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni relative a ricettari e a ricerche di storia della gastronomia ed è stata relatrice in autorevoli convegni del settore.
Negli ultimi anni per conto di Sapori Biellesi ha dato alle stampe “Pranzo a Corte”, “Pranzo al Quirinale”, “In cucina con le Bielline”, “Giovanni Vialardi pasticciere di Re”, “In cucina con l’olio di noci”, “101 ricette tra tradizione e innovazione”, “In cucina con il Ratafià”, “In cucina con la Birra Menabrea”. Giornalista pubblicista, collabora fin dal 1997 con “Eco di Biella” e “Rivista Biellese”.