Frida e le altre attraverso i loro racconti – Piera Egidi

Cosa si può trasmettere, della Resistenza “al femminile” nelle valli valdesi, in assenza di documentazione sistematica, di archivi riordinati, di studi storici specifici? Il mio è stato un “ percorso nella memoria,” attraverso l’incontro con alcune figure significative, incontro in cui mi sono trovata coinvolta dalla pressante richiesta di Frida Malan – che già conoscevo nel suo ruolo pubblico di amministratrice torinese e di sempre attiva dirigente del variegato movimento femminile- di ascoltare e scrivere la sua storia. Una storia che poi si è allargata a quella dei suoi due fratelli, Roberto e Gustavo, al loro ruolo in “Giustizia e Libertà” e al loro percorso di vita. Era straordinario che tutti e tre , figli di un pastore valdese, e appartenenti a una folta genealogia pastorale, avessero scelto, contemporaneamente e del tutto autonomamente uno dall’altro, la via della Resistenza al nazifascismo già l’8 settembre del ’43. Questo mi induceva a calarmi nella storia di quegli anni, a dar rilievo al contributo dei valori di libertà e democrazia del mondo valdese, nella formazione delle coscienze, aldilà delle scelte e dei comportamenti “ufficiali” spesso compromissori, e ad allargare il campo ad altre testimonianze significative di donne e uomini – ancora viventi – che hanno lottato in modi diversi, con appartenenze e ruoli diversi e in diversi schieramenti, per un’Italia libera e democratica.

A questo “percorso nella memoria” singola e plurale, ho dedicato due libri : Frida e i suoi fratelli (2003) ed Eppur bisogna andar (2005).

Piera Egidi Bouchard

Torinese, è scrittrice e giornalista. Laureata in Filosofia della Religione, è stata docente di Lettere alle superiori statali, ed è pastora della chiesa battista di Meana. Ha pubblicato romanzi, racconti e poesie, tra cui Vent’anni appena. Diario di una generazione onnipotente (Leone&Griffa) e Piccole storie di fede (Effatà). Per l’ Archivio storico della città di Torino ha scritto il saggio Radici e vicende del tempio valdesi, nel volume Torino. I percorsi della religiosità. Suoi contributi sono comparsi in saggi a più voci e riviste. Per la Claudiana ha pubblicato i volumi di interviste-ritratti Incontri. Voci di donne, Sguardi di donne e Nuovi incontri. Ha dedicato alla Resistenza i volumi Frida e i suoi fratelli e Eppur bisogna andar (Claudiana).