L’archivio dell’AIDDA a 46 anni dalla fondazione – Marcellina Gilli

Abstract:
L’AIDDA – Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda del Piemonte e Valle d’Aosta –  è stata fondata a Torino nel 1961 da un piccolo gruppo di donne che hanno avuto coraggio e capacità di affrontare diffidenze e ostacoli per realizzare attività che si ritenevano prettamente maschili, o che si sono trovate in seguito a lutti famigliari al comando di aziende che hanno saputo mandare avanti con successo, trasformando a volte il ruolo di casalinghe in quello di imprenditrici.  Attualmente le socie in Piemonte sono 210 e circa 1300 in Italia.
Tra le finalità di AIDDA ci sono: incoraggiare la partecipazione della donna nel mondo economico e sociale, la loro candidatura negli organismi economici ed imprenditoriali, assicurarne la rappresentanza nelle istituzioni pubbliche, favorire e migliorare le condizioni del lavoro femminile, ecc.
Per la realizzazione si svolgono convegni, corsi di formazione per le socie e le dipendenti, vengono assegnate annualmente borse di studio a studentesse universitarie, e varie altre attività.
Esiste documentazione della passata attività dell’AIDDA presso le past-presidents, essendo di volta in volta  le sedi Regionali dell’Associazione  presso le  aziende della presidente di turno.
Alcune socie si occupano e si sono occupate della raccolta di documentazione che hanno già messo a disposizione delle ricercatrici dell’Associazione Archivio delle Donne in Piemonte.

Marcellina Gilli. Attiva nel mondo del lavoro dal 1943, consulente del lavoro dal 1954, nel 1966 fonda un’azienda con il marito. Alla morte di lui, avvenuta in giovane età nel 1969, lei prosegue l’attività aziendale, per 20 anni da sola e poi con il figlio, dando all’azienda una ben maggiore dimensione.  Ancora oggi è ogni giorno in ufficio.
Nel 1983 si associa ad AIDDA, associazione che rappresenta presso la Consulta Femminile Regionale, di cui sarà Presidente per tre legislature.
Ora rappresenta AIDDA nella Associazione Culturale Archivio delle Donne in Piemonte.