Fondo Ricerca Gruppo finanziario tessile – interviste e focus group

Descrizione del fondo

Il fondo raccoglie i materiali raccolti nel corso della ricerca esplorativa Scrivere la storia del GFT realizzata dall’Ardp e finanziata dalla Regione Piemonte con l’obiettivo di produrre un progetto di ricerca sulla storia dell’industria tessile che ha costituito uno dei più grandi colossi europei dell’abbigliamento con sede a Torino e stabilimenti in Piemonte a Settimo Torinese, Bosconero, San Damiano d’Asti e Racconigi.
La parte centrale del fondo è costituita dalle registrazioni e dalle trascrizioni di un corpus di interviste a ex lavoratrici raccolte nel corso del 2008-2009 da Anna Badino con la collaborazione di Jolanda Bonino e Laura Scagliotti, e in cui sono state coinvolte 20 testimoni. Il fondo è composto da 9 interviste individuali, 1 intervista a due donne, e 2 interviste collettive di approfondimento nella forma del focus group che hanno coinvolto rispettivamente dirigenti e operaie.
Il fondo include inoltre i materiali preparatori della ricerca e il progetto di ricerca Culture del lavoro e memoria delle donne nell’esperienza del GFT redatto nel 2010.

(citato da Paola Novaria, Caterina Ronco (a cura di), Archivi delle donne in Piemonte. Guida alle fonti, Centro studi piemontesi, Torino, 2014, p. 152-153).